7 Coktail da gustare a fine estate

Con l’arrivo di settembre l’estate inizia a volgere al termine lasciando pian piano spazio all’autunno: in queste ultime giornate calde, in riva al mare o in città, non c’è niente di meglio che brindare con un cocktail fresco, elegante, con un twist fruttato e botanico in grado di catturare e sprigionare l’essenza dell’estate.
Tra rivisitazioni di grandi classici, nuove ricette e miscelazioni ecco 7 cocktail perfetti per questo periodo da gustare non solo all’aperitivo ma anche a cena.
Bee Yourself
Un cocktail essenziale ma vibrante, che esalta con eleganza la qualità degli ingredienti, tra cui spicca Visionair, gin artigianale toscano ed etico, le cui botaniche sono selezionate tra i “fiori amici delle api”.
Un gin sour naturale, morbido e agrumato, con una rotondità e una dolcezza che accarezzano il palato senza mai sovrastare, in un perfetto equilibrio tra le note floreali di camomilla, acacia e bergamotto del gin e l’acidità del succo di limone fresco.
Ricetta:
50 ml Visionair Gin
25 ml succo di limone fresco
20 ml miele ai fiori
10 ml Whistler’s Storm Earl Grey
Riempire una coppetta di ghiaccio, raffreddare e svuotare completamente il bicchiere. Versare tutti gli ingredienti in uno shaker e mescolare con uno spoon. A questo punto aggiungere ghiaccio nello shaker e shakerare vigorosamente finché il drink non sarà sufficientemente freddo e diluito. Filtrare (double strain) nella coppetta precedentemente raffreddata, quindi assemblare tutti gli ingredienti direttamente in un Higball e servire.
l'Illuminista
Un twist elegante e strutturato a partire da un classico Negroni, dove le spezie caraibiche incontrano l’anima torinese e le botaniche piemontesi dell’Amaro, del Vermouth Bianco e del Liquore al bergamotto di Doragrossa, il tutto con un raffinato tocco agrumato. Un “Negroni esotico” ideale anche come aperitivo.
Ricetta:
30 ml Jamaica Rum
30 ml Vermouth Bianco Doragrossa
30 ml Amaro di Torino Doragrossa
7.5 ml di Liquore al bergamotto Doragrossa
Raffreddare un rock basso con ghiaccio, quindi svuotare l’acqua in eccesso. Dopodiché, versare tutti gli ingredienti e miscelare con un movimento rotatorio (stir) per diluire e raffreddare la miscela. Una volta raggiunta la diluizione gradita aggiungere il ghiaccio fino a colmare il bicchiere.
Palonauta
Un cocktail dal profilo contemporaneo, che unisce il fascino amaricante di Amaronauta (prodotto in provincia di Alessandria da Liquori Bureau usando botaniche provenienti da ogni angolo del mondo arricchite da radici locali reinterpretate in chiave contemporanea) all’anima affumicata del Mezcal, in un equilibrio sorprendente tra intensità, freschezza e mineralità. Un Paloma rivisitato con twist tutto italiano.
Ricetta:
40 ml Amaronauta
20 ml Mezcal
15 ml succo di lime fresco
10 ml sciroppo d’agave
Top: soda al pompelmo e un pizzico di sale
Riempire un highball di ghiaccio, raffreddare e scolare tutto. Versare gli ingredienti nel bicchiere e miscelare con movimento rotatorio (stir) per legarli tutti insieme. A questo punto riempire l’highball con ghiaccio e colmare con la soda al pompelmo. Miscelare delicatamente con uno spoon per mantenere quanto più possibile l’effervescenza.
Sapling Collins
Fresco, pulito, dissetante e sorprendente, fonde la classicità di un gin fizz con un tocco salino e contemporaneo. Un long drink elegante, con un twist mediterraneo tra accenni erbacei e sentori di rosmarino che caratterizzano il London Dry di Sapling, azienda britannica climate positive e certificata B Corp che per la produzione del suo gin utilizza solo grano biologico rigenerativo locale.
Ricetta:
50ml Sapling London Dry Gin
10ml succo di limone
10ml sciroppo di zucchero
Aggiungere soda e olive a guarnizione
Riempire un highball di ghiaccio, raffreddare e scolare l’acqua in eccesso. Versare quindi gli ingredienti, colmare con la soda e miscelare delicatamente con uno spoon per mantenere quanto più possibile l’effervescenza. Decorare infine con le olive.
Sapling Raspberry Mule
Frizzante e profumato, questo cocktail è perfetto non solo per queste ultime giornate calde di settembre ma anche per un aperitivo raffinato il resto dell’anno. Un mule aromatizzato e fresco, in cui le note acidule di lime e zenzero si uniscono all’ibisco e alla dolcezza dei lamponi, che Sapling valorizza selezionando per la sua vodka frutti imperfetti (scartato dai supermercati) ma gustosi per ridurre gli sprechi alimentari.
Ricetta:
50ml Sapling Raspberry + Hibiscus Vodka
15ml succo di lime
Top: Ginger beer
Riempire un highball di ghiaccio, raffreddare e scolare l’acqua in eccesso. Versare quindi gli ingredienti, colmare con ginger beer e miscelare delicatamente con uno spoon per mantenere quanto più possibile l’effervescenza.
Isla Rosa
Un cocktail fresco e bilanciato, dove la vivacità del lime e l’amaro delicato del pompelmo si fondono con la leggerezza del rum bianco (e carbon negative) di Two Drifters, distilleria di Devon, nel Regno Unito. Perfetto chi ama i sapori puliti e dissetanti, con un tocco esotico, vegetale e raffinato.
Ricetta:
50 ml White Rum Two Drifters
20 ml Lime
35 ml succo di pompelmo fresco
15 ml simple Syrup
Guarnizione: ciliegia al maraschino
Vato Margarita
Tra i cocktail più famosi e apprezzati al mondo, il Margarita è un drink “senza tempo”, con il suo equilibrato mix di sapidità e dolcezza, arricchito dagli aromi erbacei dolci e dai deliziosi toni salati dal tequila bianco di Buen Vato. Un tequila saporito che con il suo contenitore di cartone a forma di bottiglia riduce notevolmente l’impatto ambientale.
Ricetta:
6 cl Tequila Blanco Buen Vato
1,5 cl Triple sec
5 cl succo di lime appena spremuto
0,5 – 1 cl sciroppo di agave Beso De Agave