Una festività le cui radici affondano nella storia del Messico e che ricorda la vittoria dell'esercito messicano contro le forze francesi nella battaglia di Puebla, appunto il 5 maggio del 1862. Pur non essendo una festa nazionale in Messico, viene celebrata con entusiasmo soprattutto nello stato di Puebla. Negli Stati Uniti è diventata un'importante occasione per omaggiare la cultura e le tradizioni messicane.
Nel corso degli anni, è diventato una vera e propria festa, ricca di musica, piatti e bevande tipiche e celebrazioni di ogni tipo. Comuni sono gli eventi e le serate a tema in bar e ristoranti.
Un aspetto molto caratteristico di questa festività è il consumo di bevande tradizionali come la tequila e il mezcal, simboli per eccellenza dell'orgoglio messicano. Che si tratti di un margarita ghiacciato o un bicchierino di mezcal, il brindisi è parte integrante della festa.
Anche se spesso confusi, tequila e mezcal sono due distillati diversi: la tequila è prodotta esclusivamente con agave blu e segue un processo di distillazione più industriale, mentre il mezcal può essere ottenuto da diverse varietà di agave e viene spesso lavorato in modo più artigianale, conferendogli il caratteristico sapore affumicato.
Tra i nostri produttori di Agave Spirits: MarcaNegra, Mezcal Yulia, Meteoro, Buen Vato, Enemigo Tequila e Tequila Clandestina.
Buoni festeggiamenti e... salute!
Vogliamo raccontarti una storia
Scopri i prodotti
Scopri il progetto
Conosci il produttore
Leggi la storia precedente
Leggi la prossima storia
Leggi tutto l'articolo
Scopri
Espandi
Chiudi
Raccontano di me...
Leggi il catalogo
Leggi il prossimo catalogo
Leggi il catalogo precedente